- Tu in tre pregi e in tre difetti
Penso di essere una ragazza determinata, molto dinamica e spigliata.
I difetti(purtroppo, ne ho anch’io) sono: essere troppo diretta, alle volte irrazionale e non costante in alcune cose.
- Quando hai capito che volevi occuparti di questo settore in particolare?
Non c’è stato un solo momento. Avendo frequentato la scuola di moda è stato semplice entrare nel settore ma, come del resto, anche uscire velocemente se non sei pronta ad essere catapultata in mondo del tutto “nuovo” e con molte, chiamiamole cosí, attrazioni pericolose. Sin dai quattordici anni, ho sempre dimostrato di saper esattamente cosa volevo ma, soprattutto, cosa non volevo. Le ragazzine sono sempre state usate come attrattiva principale per via dell’ingenuità ma io ero già sveglia per essere manipolata e sono scappata appena ho ricevuto i miei primi inviti a feste private.
Dopo molti lavori, mi sono ritrovata nel mondo dei cantanti, musicisti e ballerini. Forse, è un mondo più ovattato ma, anche in questo settore, ci sono dinamiche da evitare.
Poi, dopo molti anni, andai ad uno shooting e mi ritrovai in una sfilata di moda. La passione è ritornata ma, soprattutto, con una nuova e matura consapevolezza di essere una donna capace di manifestare il suo pensiero e di non aderire a tutte le cose proposte.
Bisogna essenzialmente darsi dei limiti e spingersi ove si puó. Per me, essere una persona professionale rientra sempre nelle competenze acquisite nel corso degli anni.
- Come nasce la passione per la moda ?
La mia passione nasce per la dedizione verso il disegno. Ricordo ancora quando a scuola, durante le lezioni , io disegnavo manga , essendo patita per alcune anime giapponesi, ero diventata da poco, la fumettista ufficiale della mia scuola e partecipavo a concorsi annuali, per via della mia spiccata attitudine. Poi, scelsi di abbianarla alla moda ed al disegno in particolare, sino alla progettazione di prototipi e modelli realizzati e finiti. Ed è stato, quando progettai una collezione bimbi che, fui lanciata come stilista di punta del mio istituto.
- Sogni nel cassetto?
I sogni sono preziosi proprio perché c’è il rischio che non vengano esauditi. Al momento, ne ho tantissimi, ed essendo scaramantica , non li dico.
- Il tuo motto, il tuo stile di vita
Nihil difficile amanti. Niente è difficile per chi ama. (Cicerone)
Soltanto se metti il cuore in quello che fai, puoi raggiungere i tuoi obiettivi. Ed io traggo spunto proprio dalla frase di Cicerone .
- Cosa consigli ai giovani, a chi comincia da zero ad occuparsi delle tue stesse tematiche? Quali gli errori da non fare dal tuo punto di vista?
Il consiglio è quello di fare molta esperienza all’estero, impare le lingue ed adattarsi ad altre culture. Gli errori da non fare sono proprio quelli di voler rimanere ancorati ad una terra che non da’ futuro proprio ai giovani e ad ostinarsi a voler trovar in Italia un lavoro che non soddisfi.
- progetti, iniziative, collaborazioni…
Sono abituata a progettare in piccolo per poi, arrivare a cose sempre più grandi. Ma questo è un lavoro graduale. Sicuramente, andare all’estero è uno dei progetti di vita che ho da quando ero piccola. E in un futuro, aprire un’attività tutta mia.
Le collaborazioni sulla mia pagina Instagram: www.instagram.com/rita_gargano_blog
- Contatti
www.facebook.com/ritaneitgargano
e-mail: ritaalbagargano@gmail.com
Bellissima e bravissima ! Ottimi consigli.
😉