Rubrica "BELLEZZA E BENESSERE CORPO" LA PSORIASI.

Rubrica "BELLEZZA E BENESSERE CORPO" LA PSORIASI.

Cari amici,

un altro interessantissimo articolo della bravissima estetista Tiziana. I suoi riferimenti sono:

TIZIANA ALESSANDRA PERILLI
CELLULARE: 3494109044

mail:

tizianaperilli@mail.com

Care lettrici, nella rubrica di questo mese vorrei parlarvi di una malattia della pelle molto comune, ma anche poco conosciuta: la psoriasi. Colpisce lo 0.6-4.8% della popolazione mondiale; non è infettiva e neanche contagiosa. Sui circa 125 milioni di soggetti affetti da psoriasi, il 25-30% è colpito da una forma moderata-grave.
Colpisce con la stessa frequenza entrambi i sessi e ha 2 picchi di insorgenza prevalenti: uno giovanile (16-30 anni) e uno tardivo (50-60 anni).
La forma più comune è caratterizzata da chiazze rossastre che desquamano: le chiazze possono essere isolate o confluenti.
La manifestazione più evidente è la comparsa di eritema di colore rosso-acceso, ben delimitata rispetto alla cute sana circostante. Sopra l’ eritema si formano delle squame di colore bianco-madreperla provocate da un anomalo ispessimento dello strato corneo(cioè lo strato più superficiale della pelle).
Infatti la psoriasi è provocata da un turn-over troppo veloce delle cellule cutanee: l’ organismo produce continuamente nuove cellule che dagli strati più profondi si muovono gradualmente in superficie. Quando la cute è sana, questo processo avviene in 3-4 settimane, mentre nelle persone affette da psoriasi questo ricambio è molto più rapido(3-7 giorni). Quando raggiungono la superficie della pelle le cellule non sono completamente mature ed è per questo che si formano le placche tipiche di questa malattia.
La psoriasi si presenta principalmente in soggetti già predisposti geneticamente. Tuttavia ci sono diversi fattori che ne possono causare la comparsa: traumi, infezioni, vaccinazioni… Anche uno stress psichico può essere un fattore scatenante della malattia(lutti, incidenti, ecc.).
Le sedi più comunemente colpite sono: cuoio capelluto, gomiti, ginocchia, palmo delle mani e dei piedi, zona sacro-coccigea; ma può colpire qualsiasi parte del corpo. Nei casi più gravi può interessare l’ intera superficie cutanea. È sorprendente, ma può colpire anche le unghie: questa può essere l’ unica manifestazione della malattia o più spesso può manifestarsi anche in altre zone. L’ unghia è formata da tante lamine che a causa della psoriasi si distaccano l’ una dall’altra; in seguito l’ unghia intera si distacca dal letto ungueale. Questo slaminamento rende l’ unghia attaccabile dagli agenti esterni, come microorganismi, detersivi, acqua… Di conseguenza l’ unghia sarà fragile, opaca e perfino giallastra o marroncina. Complicanze serie si presentano quando la malattia provoca addirittura problemi nella capacità di afferrare gli oggetti (nel caso delle mani) o nella deambulazione, quando la lamina ispessita dell’ alluce urta contro la tomaia delle scarpe, causando dolore.
I rimedi maggiormente efficaci nella cura della psoriasi ungueale sono sostanze naturali come zolfo e acido salicilico che hanno azione desquamante e antimicrobica.
L’ esposizione al sole aiuta a far regredire la malattia. È importante che l’ esposizione non sia troppo prolungata per evitare un’ eccessiva secchezza cutanea. Se le unghie colpite sono quelle dei piedi è consigliabile calzare sandali che permettano alla luce solare di raggiungere le dita. Quando si compra un detergente per il corpo o uno shampoo, controllare che non contenga il “lauril solfato”, che è irritante per la cute psorisica. Si consiglia di fare lavaggi brevi e non troppo frequenti per evitare che le unghia macerino, provocando così un peggioramento ulteriore della malattia.
Care lettrici, ho trovato questo argomento molto interessante, spero sia lo stesso per voi. Vi ringrazio per l’ attenzione e vi aspetto il prossimo mese per un altro, spero interessante, articolo.

Tiziana Perilli

Cari amici, vi è piaciuto l’articolo? E’ sempre bello parlare del nostro corpo e ricevere informazioni da persone qualificate perchè l’articolo ci porta a riflettere come poter aiutare noi stessi o delle persone a noi care. Arrivederci al prossimo appuntamento!!

Elegance Moda

 

 

2 Comments
  1. Molto interessante come le vostre creazioni che rendono uniche le donne che vestite.
    Continuate e diffondete cultura, moda e salute.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *