Rubrica "BELLEZZA E BENESSERE CORPO". Il linfodrenaggio eseguito sul viso: effetti benefici.

Rubrica "BELLEZZA E BENESSERE CORPO". Il linfodrenaggio eseguito sul viso: effetti benefici.

Cari amici di Elegance Moda,

ecco un altro articolo della nostra bravissima estetista

TIZIANA ALESSANDRA PERILLI

I SUOI CONTATTI SONO: 
CELLULARE: 3494109044

mail:

tizianaperilli@mail.com

Care lettrici, in questa rubrica vi parlerò degli effetti benefici del linfodrenaggio eseguito sul viso, specialmente in presenza di problematiche come:

l’ acne, l’ edema facciale e la couperose.
ACNE GIOVANILE
Colpisce prevalentemente gli adolescenti durante la pubertà e può durare per diversi anni. Ad oggi non se ne conosce ancora la causa primaria; si sa, però, che durante la pubertà gli ormoni sessuali aumentano e ciò favorisce una maggiore attività delle ghiandole sebacee.
Le zone più ricche di queste ghiandole sono il viso e il collo, le spalle, il torace e il dorso che, proprio per questo, sono le aree dove più frequentemente si manifesta l’ acne.
Il sebo si accumula nelle ghiandole e, non avendo la possibilità di uscire, provoca i tipici comedoni che possono presentarsi come punti bianchi o neri.
Il linfodrenaggio stimola la microcircolazione e aiuta ad eliminare le tossine.
La forma di acne meno grave è quella che presenta comedoni aperti e chiusi.
Per questa forma di acne, dopo l’ asportazione dei comedoni, l’ estetista potrà procedere con il linfodrenaggio seguito dall’ applicazione di una maschera disinfiammante ed astringente, ad es. a base di camomilla o azulene e argilla.
ACNE CON PAPULE E PUSTOLE
Questa forma è più grave della precedente perché le papule e le pustole sono manifestazioni infiammatorie, in quanto contengono pus.
A differenza dei comedoni, le papule e le pustole non vanno strizzate; l’ estetista potrà solamente asportare il pus con un ago cosmetico sterilizzato e poi dovrà disinfettarle.
Dovrà anche valutare se effettuare il linfodrenaggio prima o dopo questo trattamento: se ci sono più pustole rispetto alle papule sarà più opportuno fare il massaggio dopo il trattamento.
E’ preferibile non intervenire direttamente sulla pelle, ma proteggere la zona con delle garzine fredde imbevute di infuso di camomilla e salvia. L’ effetto disinfiammante e astringente di queste piante unito all’ azione antiedema e antinfiammatoria del linfodrenaggio aiuterà a migliorare l’ acne.
ACNE ROSACEA
La pelle del viso si presenta arrossata, con papule, pustole e teleangectasie.
In genere colpisce guance e naso, soprattutto in persone che hanno un colorito chiaro.
Il massaggio linfodrenante andrà eseguito su garzine fredde da sostituire man mano che si riscaldano. Si comincerà con 1 seduta ogni giorno per 1 settimana e poi si procederà a giorni alterni, direttamente sulla pelle, finchè non si vedranno miglioramenti importanti.
COUPEROSE
E’ un disturbo frequente provocato da un’ alterazione della circolazione sanguigna periferica.
La pelle reagisce in modo esagerato a freddo, vento, sole, alcool, spezie, ecc.
Col passare del tempo il viso sarà sempre arrossato e ci saranno teleangectasie ed edemi.
Il massaggio linfodrenante andrà eseguito su garzine fredde imbevute di infuso di camomilla e azulene mentre sulle zone di drenaggio (collo, nuca) potrà essere eseguito direttamente sulla pelle.
L’ estetista dovrà eseguire le manovre molto lentamente proprio per dare il tempo alle valvole linfatiche di svuotarsi. Infatti i vasi linfatici normalmente si contraggono dalle 10 alle 14 volte in 1 minuto.
La pelle del viso non dovrà mai arrossarsi perché non si vuole provocare un maggior afflusso di sangue.
L’ estetista non farà alcuna pressione sul viso, ma semplicemente tirerà la pelle fin dove questa lo consentirà. Proprio per questo non userà né creme, né oli; infatti le mani dell’ estetista non devono scivolare sul viso, ma rimanere ben aderenti alla pelle.
Il linfodrenaggio è molto utile anche in assenza di problematiche perché le manovre hanno effetti liftanti e modellanti. Eliminando i liquidi in eccesso viene valorizzata la struttura ossea del viso.
L’ estetista, inoltre, massaggerà capo, collo e nuca producendo, così, un effetto estremamente rilassante , donando una sensazione di benessere a tutto l’ organismo.
A risentirci al prossimo appuntamento!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *